Giancarlo Michellone, ingegnere meccanico con due lauree ad honorem in economia aziendale, ha lavorato 40 anni in Fiat con diversi incarichi, fra cui presidente del Centro Ricerche. È stato sindaco del Comune di Cambiano per 25 anni, consulente Ue e vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino. Ha fondato una propria società di consulenza per lo sviluppo
PER VALORIZZARE IL NOSTRO POTENZIALE CREATIVO DI PRODURRE INNOVAZIONI.: DALLA CONOSCENZA ALLA COMPETENZA E AL TRASFERIMENTO PLURISETTORIALE. Una priorità per il “Rinascimento” post Covid è lo sviluppo di più conoscenza con la sua valorizzazione diffusa; quindi più finanziamenti per la ricerca, revisione dei percorsi formativi e focalizzazione sul long life learning. Ma tutto ciò non
Autobiografia, ma non solo. Giancarlo Michellone è entrato in FIAT nel 1966 ed è stato protagonista di una straordinaria carriera, ricca di spunti umani e professionali. Guerini Next Editore, anno 2020.
Giancarlo Michellone è entrato in Fiat come ingegnere meccanico nel 1966 e ha visto nascere e svilupparsi molte innovazioni rivoluzionarie. Una di queste è l’antiskid (chiamato in seguito Antiblockiersystem o più comunemente ABS): è l’impianto che ha lo scopo di evitare il bloccaggio degli pneumatici in frenata e di ottenere quindi il massimo effetto frenante dell’automobile.
Ex amministratore delegato del Centro Ricerche Fiat, nel corso della sua quarantennale carriera è stato inventore di 139 brevetti e ha indirizzato alcune delle innovazioni tecnologiche che hanno contribuito a rendere il Gruppo una potenza mondiale. Sotto la sua guida, per esempio, il Centro brevettò l’attuale sistema Abs e ideò i motori diesel common rail
In May 1990, UK magazine Autocar (or Autocar & Motor as it was then known), interviewed Giancarlo Michellone who was at that time managing director of Fiat Group’s Turin-based research center. I’ve always remembered the feature because in it, the Italian was quoted as saying that he believed the IC engine would still be the
Después de 20 años de negociaciones, recientemente se ha firmado uno de los tratados más ambiciosos del mundo. La Unión Europea y el Mercosur (bloque comercial sudamericano que incluye Argentina, Brasil, Paraguay y Uruguay) han hecho un ‘histórico’ acuerdo para crear una de las mayores áreas de libre comercio. El tratado se produjo en
These are uncertain times, as the world is constantly in a churn. Several new threats and challenges are emerging, with a new phase of economic globalization ticking. Some of the changes are expected to transform how human societies are organized, even as damage to the environment and climate poses serious security threats. I am not