Innovation Performance Scoreboard è una metodologia basata su 5 aree di analisi che permette di valutare il livello di Innovazione in un’Azienda
L’approccio IPS permette di focalizzarsi sui 10 driver dell’innovazione
- Fissare obiettivi di Innovazione misurabili e condivisi, ad es.:
- numero di brevetti
- fatturato da nuovi prodotti
- grado di soddisfazione della clientela su nuovi prodotti
- Definire ai massimi livelli le strategie di Innovazione ed individuare un gruppo specifico ed interfunzionale per controllarne l’applicazione
- Sviluppare una cultura che favorisca l’Innovazione:
- Focus sulla motivazione
- Condivisione di valori e norme
- Sviluppo delle competenze
- Favorire la creatività
- Formalizzare un processo per ideare, sviluppare e lanciare sul mercato nuovi prodotti e processi
- Gestire il processo di miglioramento continuo dei prodotti lanciati, con feed-back strutturati e continui ai team di R&S
- Utilizzare in modo esteso metodologie di supporto all’Innovazione per sviluppare nuovi prodotti e processi, ad es.:
- Reverse engineering
- Design to cost e Value analysis
- FMEA, QFD, SPC, Conjoint analysis
- Individuare per ogni progetto di Innovazione obiettivi di tempo, costo e qualità analizzando le cause degli scostamenti
- Definire un sistema coerente di rewarding per le persone con obiettivi e bonus focalizzati sull’Innovazione
- Utilizzare in modo esteso l’IT per diffondere sistemi web-based di gestione del processo di Innovazione, ad es.:
- Generazione di idee innovative
- Analisi clienti e concorrenti
- Sviluppo e gestione documentazione tecnica
- Gestione carichi di lavoro e del ciclo di vita dei prodotti
- Program e project management
- Monitorare costantemente i punti di forza e debolezza dei propri prodotti rispetto ai principali competitor in termini di Innovazione